Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 01/08/2019

Gentile lettore,

Il monitoraggio su vite evidenzia un rischio in calo per la peronosporica dovuto all’entrata dei grappoli nella fase di invaiatura, prestare attenzione nei vigneti non ancora in prduzione. Costanti ed elevati i rischi di infezioni oidiche. Monitorare il volo e le eventuali ovodeposizioni della terza generazione di Tignoletta.
Seguire le prescrizioni del decreto di lotta obbligatoria allo scafoideus
Le osservazioni in campo su olivo riportano una situazione fenologica con indurimento del nocciolo ormai completato praticamente ovunque.
Il monitoraggio ancora ovodeposizioni molto variabili sul territorio, con aree in crescita ed aree in diminuzione. Le temperature in calo potrebbero riportare il rischio legato all’insetto in aumento. E’ fondamentale monitorare le drupe.
Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it