Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 03/10/2019

Gentile lettore,

Per qualsiasi comunicazione vi chiediamo cortesemente di NON RISPONDERE ALLA LISTA, ma scrivere ad agroambiente.info@regione.toscana.it

Le osservazioni in campo su olivo evidenziano una progressione della fenologia della pianta con le varietà più precoci che manifestazioni inizio invaiatura, invaiatura l 50%, e confermano infestazione ancora in corso sul territorio regionale, ma con un ulteriore generale calo dei valori di ovodeposizione; l’infestazione attiva presenta forti variabilità sul territorio ma con tendenza in calo, nelle prossime settimane saranno visibili i danni in modo più evidente con le larve di terza età e successivamente i fori di uscita. Nei bollettini il dettaglio della situazione provinciale.

Si è concluso il monitoraggio su vite e di conseguenza la redazione dei bollettini. E’ stata una campagna di difesa per la vite in generale non troppo complicata, solo in alcune fasi c’è stata maggiore pressione di alcuni patogeni, ma è stato possibile gestirli con efficacia.

Ricordiamo che per tutte le colture è opportuno rispettare rigorosamente i tempi di rientro dei prodotti fitosanitari utilizzati per la tutela degli operatori, e gli intervalli di sicurezza (o tempi di carenza) per la tutela del consumatore.

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it