Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 08/08/2019

Gentile lettore,

Il monitoraggio su vite evidenzia un rischio ormai nullo per la peronospora su grappolo grazie al procedere nell’invaiatura, prestare attenzione nei vigneti non ancora in produzione, in caso di pioggia o prolungata bagnatura fogliare. Costanti i rischi di infezioni oidiche. Monitorare il volo e le eventuali ovodeposizioni della terza generazione di Tignoletta.

Seguire le prescrizioni del decreto di lotta obbligatoria allo scafoideus
Le osservazioni in campo su olivo riportano una situazione fenologica con prevalenza di accrescimento frutto olive verdi.

Il monitoraggio evidenzia un’infestazione attiva in crescita ed in espansione. Le temperature, fatta eccezione del picco di caldo previsto per il fine settimana si presentano favorevoli al dittero. E’ fondamentale Mantenere alta l’attenzione e monitorare le drupe al binoculare.

Prossima pubblicazione dei bollettini giovedì 22 agosto.

Buon Ferragosto

Lo staff di agroambiente.info