Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 24/10/2019

Gentile lettore,

Per qualsiasi comunicazione vi chiediamo cortesemente di NON RISPONDERE ALLA LISTA, ma scrivere ad agroambiente.info@regione.toscana.it

Con le operazioni di raccolta in avanzamento il monitoraggio in campo sta volgendo al termine e solo una parte degli oliveti campione vengono ancora monitorati, osservazioni in campo che evidenziano una progressione della fenologia e della maturazione delle olive con evidenti differenze dovute, a parità di altre condizioni, alla carica produttiva. I dati dei campionamenti evidenziano, anche questa settimana, una situazione molto variegata con aree che presentano ancora ovodeposizioni. Nei bollettini il dettaglio della situazione provinciale.

In vigna sono ormai concluse le operazioni di vendemmia.

Effettuare la pulizia e la manutenzione delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari prima della pausa invernale, per garantirne efficienza e durata.

Ricordiamo che per tutte le colture è opportuno rispettare rigorosamente i tempi di rientro dei prodotti fitosanitari utilizzati per la tutela degli operatori, e gli intervalli di sicurezza (o tempi di carenza) per la tutela del consumatore.

Lo staff di agroambiente.info

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it