Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 25/07/2019

Gentile lettore,

Il monitoraggio su vite mantiene un rischio più elevato della pressione peronosporica dovuto alle previste piogge per prossimo fine settimana, prestare sempre attenzione dove le escursioni termiche possono causare prolungata bagnatura fogliare. Costanti i rischi di infezioni oidiche, di conseguenza viene mantenuto il livello di maggior attenzione, allerta.
Seguire le prescrizioni del decreto di lotta obbligatoria allo scafoideus
Le osservazioni in campo su olivo riportano una situazione fenologica in progressione con avanzamento dell’indurimento del nocciolo.
Il monitoraggio evidenzia diffuse, ovodeposizioni con picchi notevoli, che fanno portare il livello di attenzione a pericolo con colore rosso sulla mappa delle province. Le previste temperature in calo dovrebbero riportare il rischio legato all’insetto in aumento. E’ fondamentale monitorare le drupe.
Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it