É prevista una sperimentazione per consentire il voto in altro comune agli studenti che domiciliano in un Comune diverso da quello in cui sono iscritti nelle liste elettorali.

A chi è rivolto

Agli studenti fuori sede iscritti nelle liste elettorali.

Chi può presentare

Oltre al diretto interessato, anche altra persona opportunamente delegata.

Descrizione

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune di verso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un'apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali e che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio, e che vi si è domiciliati da almeno 3 mesi.

Alla domanda deve essere allegato:

  • la copia di un proprio documento d'identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione.

La richiesta può essere inviata anche telematicamente all'Ufficio Elettorale.

Il Comune dove lo studente fuori sede potrà esprimere il proprio voto è:

  • il Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • il Comune capoluogo di Regionedel Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione, rilascia, anche mediante strumenti informatici, allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare, e a cui dovrà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.

Come fare

Deve essere compilato l'apposito pdf Modulo per elezioni studenti fuori sede (172 KB)

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il 35° giorno dalla data del voto (5 maggio 2024), e può essere revocata entro il 25° giorno dalla data del voto (15 maggio 2024).

In ogni caso questi elettori per esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali, dovranno recarsi presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP