Nuovo servizio di raccolta differenziata

COMUNE DI ARCIDOSSO
Provincia di Grosseto

cod. fiscale e p. IVA: 00103760534
58031 Piazza Indipendenza,30 – tel: 0564/965051 fax: 0564/966010 –
e mail:protocollo@comune.arcidosso.gr.it – pec: protocollo@pec.comune.arcidosso.gr.it

Oggetto: Riorganizzazione servizio raccolta rifiuti – Comunicazioni

Gentile cittadina, Gentile cittadino,
l’Amministrazione comunale di Arcidosso, in collaborazione con il gestore Sei Toscana e in accordo con ATO Toscana Sud, ha deciso di avviare un’importante riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
L’obiettivo della riorganizzazione è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata delle varie frazioni merceologiche, assicurando così una migliore gestione dei rifiuti finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalle normative sull’Economia Circolare europee, nazionali nonché dalla programmazione regionale e quindi di generare al contempo un risparmio considerevole sulle bollette.
A partire dal mese di febbraio verranno sostituiti gli attuali cassonetti stradali con altri contenitori ad accesso controllato. Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che consentiranno di associare ogni conferimento alla singola Utenza e, in futuro quando il sistema sarà a regime, permetteranno di calibrare la tariffa sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta volontà dei cittadini di effettuare la raccolta differenziata (tariffa puntuale).
Per conferire i rifiuti sarà pertanto obbligatorio per tutti l’utilizzo della 6Card, la tessera associata all’utenza Tari, che potrà essere ritirata:
– Da lunedì 10 febbraio a sabato 29 febbraio presso l’Ufficio Tributi in Piazza Indipendenza, 30. L’orario di consegna è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sabato dalle 9 alle 13.

Ad ogni Utenza sono assegnate due 6Card. Per ritirare la 6Card è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento (o codice fiscale) ed eventuale delega in carta semplice.
Se un’Utenza non riuscisse a ritirare la tessera nei giorni sopraindicati potrà recarsi, a partire da lunedì 2 marzo, al punto di consegna presso l’Ufficio Tributi in Piazza Indipendenza, 30 negli orari di apertura dell’ufficio.
Per illustrare ai cittadini le nuove modalità di svolgimento del servizio, l’Amministrazione comunale, insieme al gestore Sei Toscana, hanno programmato quattro incontri pubblici che si terranno:
–  Lunedì 20 Gennaio 2020, alle ore 18.00, presso la sede dell’associazione “Monte Labro” nella frazione delle Macchie.
– Lunedì 20 Gennaio 2020, alle ore 21.00, presso la sede dell’associazione “La Vettoraia” nella frazione dei Bagnoli.
–  Mercoledì 22 Gennaio 2020, alle ore 18.00, presso la sede dell’associazione “La Faggia” nella frazione di Stribugliano.
–  Mercoledì 22 Gennaio 2020, alle ore 21.00, presso la Sala del Consiglio Comunale ad Arcidosso.
Il nuovo servizio è una sfida da vincere e una grande opportunità per il nostro territorio e per l’ambiente. Grazie alla collaborazione di tutti possiamo fare importanti passi in avanti in termini di quantità di materiali avviati a riciclo.

Lettera ai cittadini
Locandina Incontri Arcidosso