La Castagna in Festa

La Castagna in Festa ha conosciuto nel corso degli anni tante evoluzioni ed oggi possiamo dire che è uno degli eventi più importanti del Comune di Arcidosso, in grado di attirare sempre più persone anche fuori dal territorio regionale.

Protagonista principale della festa è ovviamente la castagna, straordinario prodotto alimentare a cui si sono legate, fin dall’antichità, le sorti di tante donne e uomini dell’Amiata. Oggi purtroppo questo prezioso frutto è stato attaccato da un nemico insidioso, il cinipide. Ingenti risorse sono già state impiegate per debellare questo insetto e siamo sicuri che presto riusciremo a sconfiggerlo definitivamente, riportando i nostri castagni alla loro consueta capacità produttiva.

Andiamo avanti quindi con fiducia e con un paese intero che sente sua questa festa, che è festa di popolo. In particolare le tante associazioni di volontariato del territorio hanno deciso di curare un proprio spazio, per dare uno specifico contributo, per sentirsi parte di un progetto comune, contribuendo ad alimentare un positivo spirito di comunità.

Voglio ringraziare tutti coloro che durante questo evento, come in altre occasioni dell’anno, con la loro attività, rendono Arcidosso un paese più vivo. Ringrazio infine i nuovi organismi dirigenti della Pro Loco che hanno portato tan-te energie ed entusiasmo e che saranno il motore di questa come di tante altre iniziative arcidossine.
Il programma è sempre ricco di eventi, ce ne sono per tutti i gusti; quindi vi aspettiamo negli ultimi due fine settimana di ottobre ad Arcidosso, un Paese che Vive!

Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso