Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

Avviso importante: Delucidazioni sul caso di malattia meningococcica

In merito al caso di malattia meningococcica, dell’adolescente che frequentava il Liceo delle Scienze Umane di Arcidosso si precisa quanto segue:

1. il germe in causa (meningococco)non sopravvive nell’ambiente e quindi non sono necessarie operazioni di disinfezione della scuola. E’ sufficiente aerare gli ambienti e adottare le vigenti modalità di pulizia con detergenti e varichina.

2. La profilassi con antibiotici deve essere effettuata solo dai contatti diretti del malato: solo coloro che hanno condiviso con l’adolescente ammalata, lo stesso ambiente (aula scolastica,abitazione, ecc.)per almeno un’ora. La profilassi con antibiotici consiste nella somministrazione di una compressa di ciproxin per una sola volta per i soggetti di età superiore a 12 anni . Peri i più giovani: rifadin 10mg per kg di peso corporeo ogni 12 ore per 2 giorni.

3. I Contatti dei contatti non devono essere sottoposti ad alcuna profilassi con antibiotici. Il compagno di classe dell’ammalata è sicuramente un contatto diretto in quanto ha condiviso per alcune ore lo stesso ambiente: l’aula solastica. Il fratello del compagno di classe (contatto del contatto) non deve effetuare nessun trattamento.

4. Gli esposti al rischio d’infezione sono coloro che hanno condiviso ambienti chiusi con la malata nei dieci giorni precedenti alla manifestazione dei sintomi di malattia (e quindi dal 6 al 16 gennaio) e poi durante i momenti seguenti di trasferimento e ricovero in ospedale (gli esposti in questo caso sono gli operatori sanitari).

5. Chi ha condiviso lo stesso autobus a partenza da Arcidosso alle 7:45 ed arrivo in S. Lorenzo località – Colonia alle 7.55 nei giorni compresi tra il 6 e il 16 di gennaio potrebbe essere stato oggetto di ripetuti contatti con il germe e quindi essere esposto al rischio d’infezione anche se probabilmente in modo relativamente modesto. In questi casi si consiglia la profilassi con antibiotici.

La profilassi può essere effettuata dal:
– Medico e pediatra di famiglia;
– Ambulatorio casa della salute, Presidio Ospedaliero di C. Piano nei seguenti orari:

sabato 23/01:
Orario. 10:00 -13:30 e 14:15:16:00;
domenica 24/01:
orari. 10:00 – 13:00.

Cordiali Saluti.

Dott. Giuseppe Boncompagni

Cordinatore Igiene Sanità Pubblica e Nutrizione Amiata Grossetana via degli olmi 15
58031 Arcidosso (Gr)
Tel. 3346691297 Tel. 0564 914805 Fax 0564 914813 giuseppe.boncompagni@uslsudest.toscana.it