Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 02/07/2020

Gentile Utente,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

OLIVO
Procede l’ingrossamento dei frutti, nelle aree più favorevoli comincia l’indurimento del nocciolo.

Nei bollettini provinciali il dettaglio dei rilievi sulle catture di mosca nelle trappole, i campionamenti nella zona del livornese e del pisano, nonché le indicazioni su come procedere con i monitoraggi e le eventuali strategie di difesa da mettere in programma.

Prestare attenzione nelle aree di costa con ancor più cura dove la produzione è minore e quindi l’incidenza percentuale del danno è superiore, è stato segnalato il primo superamento della soglia del 5-10%.

VITE
L’accrescimento degli acini procede verso la pre-chiusura del grappolo, le condizioni meteo degli ultimi giorni riducono ulteriormente il rischio peronosporico, ma è aumentato quello oidico. Prestare attenzione alla corretta gestione agronomica e difesa da Botritis, in questa fase sino alla chiusura del grappolo

Seguire attentamente le catture e le ovodepozioni di tignoletta.

Confermate le osservazioni di forme giovanili di Scaphoideus titanus, indicazioni su come procedere nei bollettini provinciali.

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it