Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 09/07/2020

Gentile Utente,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

OLIVO
Procede l’ingrossamento dei frutti la formazione e l’indurimento del nocciolo.

Nei bollettini provinciali il dettaglio dei rilievi in campo, che evidenziano attività di ovodeposizione nelle aree del livornese, pisano e grossetano.

Mantenere ancor più alta l’attenzione cura dove la produzione è minore e quindi l’incidenza percentuale del danno può essere superiore.

VITE
L’accrescimento degli acini procede verso la chiusura del grappolo, le condizioni meteo degli ultimi giorni mantengono il rischio peronosporico molto ridotto, più alto quello oidico. Prestare attenzione alla corretta gestione agronomica e difesa da Botritis, in questa fase sino alla chiusura del grappolo. Segnalati sintomi di black rot.

Atteso per la fine di Luglio il terzo volo di tignoletta, cambiare il feromone alle trappole e prepararsi ai monitoraggi.

Osservazioni di forme giovanili di Scaphoideus titanus, non sono ancora state individuati adulti, indicazioni su come procedere nei bollettini provinciali.

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it