Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 10/09/2020

Gentile Agricoltore,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2020_35

OLIVO

Le temperature di questi ultimi giorni hanno fatto calcolare al modello delle piccole percentuali di mortalità da caldo in molte stazioni meteo, ed in generale spingono le attività della pianta per l’avanzamento dell’inolizione e della maturazione delle drupe, e se continuassero a lungo potranno comportare una netta conferma dell’anticipo di maturazione.

L’infestazione rilevata sul territorio, come evidenziato dagli indici media delle singole zone è in leggero aumento, in particolare nelle aree di costa.

Riportiamo di seguito i link per scaricare l’app di Agroambiente.info

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.regione.toscana.agroambiente.agroamb_app&gl=IT

https://apps.apple.com/it/app/agroambiente-info/id1225966133

VITE
La fase fenologica prevalente è da invaiatura completa/maturazione a vendemmia; la difesa in viticoltura è conclusa praticamente ovunque, solo per i vitigni e le aree di produzione più tardivi possono presentare esposizione di rischio ai marciumi, con rischio variabile in funzione delle condizioni microclimatiche.

Riportiamo il link al video incontro sul mal dell’esca, malattia complessa con molti aspetti da scoprire ed il monitoraggio presentato nel video è davvero importante. https://youtu.be/1X40Th3JbiA

Rispettare rigorosamente il tempo di carenza (o intervallo di sicurezza) per la tutela del consumatore, e il tempo di rientro per la tutela degli operatori dei prodotti eventualmente usati

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it