Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 11/06/2020

Gentile Utente,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

OLIVO
Procede l’allegagione e l’ingrossamento dei frutti, manteniamo il consiglio di non fare trattamenti con prodotti a base di rame (salvo situazioni estreme dove si sono verificate grandinati con forti danni alla vegetazione a legno) o che comunque possono alterare l’equilibrio della pianta e causare la cascola dei fiori o dei frutticini.

Nei bollettini provinciali le prime indicazioni su come procedere con i monitoraggi e le eventuali strategie di difesa da mettere in programma.
VITE
segnalati localizzati sintomi di peronospora e di oidio, entriamo nella prima fase importante per la difesa antibotritica.

Per chi non lo avesse ancora fatto, installare le trappole per il monitoraggio della tignoletta.

Sono state osservate forme giovanili di I e II età di Scaphoideus titanus, indicazioni su come procedere nei bollettini provinciali.

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it