Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 17/09/2020

Gentile Agricoltore,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2020_38

OLIVO

Il monitoraggio evidenzia in in generale un avanzamento nemmeno troppo veloce della maturazione del frutto, e sicuramente la scarsa disponibilità di acqua fa la sua parte, per settimana prossima è atteso un cambio di marcia della condizioni meteo e sarà indispensabile valutarne gli effetti.

L’infestazione rilevata sul territorio, come evidenziato dagli indici media delle singole zone è in leggero aumento, in particolare nelle aree di costa, ma con valori di un annata con attacco medio/basso.

Riportiamo di seguito i link per scaricare l’app di Agroambiente.info

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.regione.toscana.agroambiente.agroamb_app&gl=IT

https://apps.apple.com/it/app/agroambiente-info/id1225966133

VITE
La vite vede il procedere delle operazioni di vendemmia in molti areali, con problemi consistenti nei processi di maturazione degli acini dovuti a scarsità d’acqua e temperature elevate sia nei valori massimi che minimi.

Riportiamo il link al video incontro sul mal dell’esca, malattia complessa con molti aspetti da scoprire ed il monitoraggio presentato nel video è davvero importante. https://youtu.be/1X40Th3JbiA

Rispettare rigorosamente il tempo di carenza (o intervallo di sicurezza) per la tutela del consumatore, e il tempo di rientro per la tutela degli operatori dei prodotti eventualmente usati

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it