Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 20/08/2020

Gentile Agricoltore,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2020_31

Riportiamo di seguito i link per scaricare l’app di Agroambiente.info

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.regione.toscana.agroambiente.agroamb_app&gl=IT

https://apps.apple.com/it/app/agroambiente-info/id1225966133

OLIVO
I dati rilevati in campo evidenziano un procedere un po lento della fase fenologica a causa della poca disponibilità d’acqua. Condizione però che ha reso sicuramente le olive meno suscettibili all’ovodeposizione della mosca. Infatti complici le alte temperature di queste ultime settimane l’infestazione è molto contenuta su tutto il territorio regionale, salvo localizzati e sporadiche situazioni. Infatti i superamenti della soglia sono davvero pochi e concentrati nel versante sud del montalbano pistoiese e nel grossetano.
VITE
la difesa antiperonosporica e andiodica sono alle battute finali anche nei vitigni un po più tardivi. Non sono segnalati sintomi di marciumi, ma è indubbiamente la fase più delicata. Continuano le segnalazioni di sintomi di black rot, come sono segnalate in atto le ovodeposizoni prevalentemente nelle aree litoranee. Segnalata presenza di adulti di scafoideus, nei bollettini il dettaglio della difesa obbligatoria.

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it