Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 21/05/2020

Gentile Utente,
In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.
Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.
OLIVO
Procede la delicatissima fase di fioritura e allegagione, manteniamo il consiglio che è fondamentale non fare trattamenti con prodotti a base di rame o che comunque possono alterare l’equilibrio della pianta e causare la cascola dei fiori.
VITE
segnalati localizzati sintomi di peronospora, il rischio legato alla malattia rimane da medio basso a medio. Segnalati sintomi di oidio localizzati e sporadici su foglia.
Installare le trappole per il monitoraggio della tignoletta per chi non lo avesse ancora fatto.
FRUMENTO
sono piuttosto numerose le segnalazioni di presenza di malattie. Il rischio relativo alla fusariosi appare abbastanza basso considerate le previsioni di tempo con assenza di piogge ad eccezione dell’arco appenninico.
Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it