Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 23/07/2020

Gentile Agricoltore,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

OLIVO
In alcune aree viene evidenziato il completamento della fase di indurimento del nocciolo.

Nei bollettini provinciali il dettaglio dei rilievi in campo, che evidenziano attività di ovodeposizione diffuse in ulteriori nuove aree rispetto a settimana scorsa.
La mappa delle province in rosso sul sito evidenzia uno stato di pericolo diffuso. L’infestazione presenta un anticipo consistente rispetto alle medie storiche, in linea con il 2016.

Mantenere alta l’attenzione (in particolare laddove la carica dell’oliveto è minore) seguire attentamente le linee di difesa e i bollettini delle prossime settimane.

VITE
Molti vitigni/areali hanno raggiunto il “grappolo chiuso”, la fase fenologica porta ad una riduzione del rischio peronosporico (ancora presente), si mantiene alto quello oidico. Segnalati sintomi di black rot.

Il modello previsionale evidenzia la possibile presenza di uova e larve di tignoletta, monitorare i grappoli.

Scaphoideus titanus, riportate nei bollettini provinciali le indicazioni per i trattamenti e i monitoraggi laddove previsti dal decreto di lotta obbligatoria.

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it