Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 27/08/2020

Gentile Agricoltore,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2020_35

Riportiamo di seguito i link per scaricare l’app di Agroambiente.info

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.regione.toscana.agroambiente.agroamb_app&gl=IT

https://apps.apple.com/it/app/agroambiente-info/id1225966133

OLIVO

Lo sviluppo dei frutti procede in modo disomogeneo e rallentato a causa della scarsità idrica, che a differenza delle aree e della gestione agronomica si può presentare con sintomi anche molto marcati. Condizione, come abbiamo già sottolineato settimana scorsa, che ha reso sicuramente le olive meno suscettibili all’ovodeposizione della mosca, che si presenta questa settimana sul territorio regionale variabile, ma ancora molto contenuta. I superamenti di soglia di trattamento sono ancora numericamente molto ridotti.

Con la fine del mese ci apprestiamo ad un consistente cambiamento di rotta del meteo, con previsione di piogge e abbassamento di temperatura: fattori che dovrebbero comportare una maggior dimensione delle olive e condizioni più favorevoli allo sviluppo della mosca.

VITE
la difesa antiperonosporica, andiodica ed allo Scafoideus sono ormai concluse. Anche queste settimana non sono segnalati sintomi di marciumi, ma è indubbiamente la fase più delicata. Continuano le segnalazioni di ovodeposizoni di tignoletta.

Rispettare rigorosamente il tempo di carenza (o intervallo di sicurezza) dei prodotti eventualmente usati

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it