Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

Bollettino fitosanitario della Provincia di Grosseto del 30/07/2020

Gentile Agricoltore,

In allegato inviamo i bollettini di questa settimana.

Per qualsiasi necessità di informazioni, NON RISPONDERE alla lista ma inviare una email a agroambiente.info@regione.toscana.it.

Per chi vuole visualizzare gli approfondimenti non utilizzabili nei pdf, è possibile accedere direttamente ai bollettini on line.

http://agroambiente.info.regione.toscana.it/agro18/agroreport_view#/agro_report/2020_31

OLIVO
procede il completamento dell’indurimento del nocciolo.

Nei bollettini provinciali il dettaglio dei rilievi in campo, che evidenziano attività di ovodeposizione diffuse nelle province già segnalate, e grazie al completamento dei dati sul territorio regionale segnalata anche in altre aree interne. La mappa delle province in rosso sul sito evidenzia uno stato di pericolo diffuso. Confermato l’anticipo e l’intensità dell’infestazione rispetto alle medie storiche, in linea con quanto successe nel 2016.

Mantenere alta l’attenzione (in particolare laddove la carica dell’oliveto è minore) seguire attentamente le linee di difesa e i bollettini delle prossime settimane.

VITE
Alcuni vitigni/areali hanno raggiunto l’inizio invaiatura, la fase fenologica e le condizioni climatiche riducono ulteriormente il rischio peronosporico (ancora presente), si mantiene alto quello oidico.

La possibile presenza di uova e larve di tignoletta indicata dal modello trova conferme dai campionamenti e anche dalle rilevazioni sui voli presenti anche nelle aree interne.

Scaphoideus titanus, come di consueto sono riportate nei bollettini provinciali le indicazioni per i trattamenti e i monitoraggi laddove previsti dal decreto di lotta obbligatoria.

Riportiamo di seguito i link per scaricare l’app di Agroambiente.info
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.regione.toscana.agroambiente.agroamb_app&gl=IT
https://apps.apple.com/it/app/agroambiente-info/id1225966133

Per qualsiasi comunicazione: agroambiente.info@regione.toscana.it