[17:24, 25/3/2020] Jacopo Marini: COMUNICATO SULL’EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE EMERGENZA COVID-19 NELLA ZONA AMIATA, VERSANTE GROSSETANO (Arcidosso, Castel del Piano, Castell’azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano)

DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 24 MARZO

Ad oggi sull’Amiata grossetana, si registrano 3 NUOVI casi di persone positive al COVID-19.
2 nel Comune di Arcidosso e 1 nel Comune di Castell’Azzara.
Pertanto il dato odierno sale a 19 casi così distribuiti:

Arcidosso 9

Castell’Azzara 1

Santa Fiora 2

Circa la situazione del Comune di Arcidosso, le persone contagiate salgono dunque a 9, poiché altri due coniugi messi in quarantena per contatto stretto sono risultati positivi al virus. Dei nove pazienti ricordiamo che 2 sono al momento in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, mentre gli altri 7, si trovano presso il proprio domicilio in buone condizioni.

Le quarantene per contatto stretto scendono dunque a 6, in quanto due pazienti, come accennato in precedenza sono diventati casi positivi.

Le persone messe in isolamento domiciliare per contatto stretto restano invece ferme a 5.

La situazione in provincia di Grosseto è di 169 persone positive, 22 in più rispetto a ieri, 43 di queste ricoverate in ospedale, le altre 126 si trovano invece presso il proprio domicilio.

Lo screening di massa relativo al personale NON sanitario operante nell’Ospedale di Castel del Piano è tutt’ora in corso. Vi comunicheremo i risultati non appena ci giungeranno notizie ufficiali.

Come già accennato ieri la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni amiatina ha acquistato 3500 mq di tessuto non tessuto per la realizzazione di mascherine da distribuire a tutti i cittadini dell’Amiata. Non appena i dispositivi saranno pronti, comunicheremo i tempi e le modalità della distribuzione che comunque dovrebbe avvenire entro il prossimo fine settimana.

Torniamo a ripetere, che sulla linea del 113, sono giunte delle segnalazioni da parte di persone che hanno riferito essere state contattate da presunti operatori sanitari, i quali proporrebbero visite a domicilio finalizzate all’accertamento di eventuale contagio da COVID-19. La Questura di Grosseto informa la cittadinanza che tali iniziative sono finalizzate alla commissione di atti illeciti. Pertanto si raccomanda, soprattutto alle persone anziane, di non aprire a persone sconosciute, e di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.

Il monito resta sempre quello di non abbassare la guardia e di continuare a rispettare le regole indicateci dal Governo, nella speranza che le ulteriori restrizioni possano produrre i risultati sperati.
Grazie per la collaborazione.
Buona serata.
[17:32, 26/3/2020] Jacopo Marini: COMUNICATO SULL’EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE EMERGENZA COVID-19 NELLA ZONA AMIATA, VERSANTE GROSSETANO (Arcidosso, Castel del Piano, Castell’azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano)

DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 25 MARZO

Sull’Amiata grossetana ad oggi, si registra 1 solo NUOVO caso positivo nel Comune di Arcidosso. Pertanto il dato odierno sale a 20 casi così distribuiti:

Arcidosso 10

Castell’Azzara 1

Santa Fiora 2

Circa la situazione del Comune di Arcidosso, i contagiati salgono pertanto a 10. Un’altra delle persone messe in quarantena per contatto stretto è infatti risultata positiva. Al momento solo 2 dei 10 pazienti sono in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, i restanti 8, si trova presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.

Le quarantene per contatto stretto scendono dunque a 5, in quanto una di queste persone è diventata caso positivo.

La situazione in provincia di Grosseto è di 197 persone positive, 28 in più rispetto a ieri, 47 di queste ricoverate in ospedale, le altre 150 si trovano invece presso il proprio domicilio.

Come già accennato ieri la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni amiatina ha acquistato 8400 mq di tessuto non tessuto per la realizzazione di mascherine da distribuire a tutti i cittadini dell’Amiata. Non appena i dispositivi saranno pronti, comunicheremo i tempi e le modalità della distribuzione che comunque dovrebbero avvenire entro il prossimo fine settimana.

Il monito resta sempre quello di non abbassare la guardia e di continuare a rispettare le regole indicateci dal Governo.
Non dimentichiamo che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiamo che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta una sola volta a settimana.

Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona serata.