DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 3 APRILE
Ad oggi sull’Amiata grossetana NON si registrano NUOVI casi di persone positive al COVID-19.
Pertanto il dato odierno resta fermo a 28 casi così distribuiti:
Arcidosso 11 più 1 decesso
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 4
Il numero dei casi positivi ad Arcidosso rimane pertanto invariato anche oggi. I pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto sono 2. I restanti 9 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 4.
Sono 5 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 262 persone positive, 64 di queste ricoverate in ospedale, le altre 198 si trovano invece presso il proprio domicilio.
Si informa che i risultati dei tamponi al personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano ci verranno comunicati a breve insieme ai risultati dei tamponi effettuati nelle RSA del territorio.
Ad Arcidosso la distribuzione “porta a porta” delle mascherine è a buon punto. Se qualcuno non ha ancora ricevuto il dispositivo di protezione, può contattare la Misericordia o inviarci un messaggio qui su Facebook e si provvederà subito ad effettuare la consegna.
Si comunica infine che oggi è iniziata la consegna dei buoni alimentari agli aventi diritto. Ci scusiamo se in questi primi giorni tanti cittadini che hanno provato a contattare gli assistenti sociali ai numeri dedicati hanno trovato le linee intasate. Da lunedì verrà potenziato il servizio della centrale operativa che effettua il triage telefonico.
Complice forse il bel tempo, in questi ultimi giorni, abbiamo notato in paese un aumento di macchine e di persone che circolano a piedi. Sarebbe la cosa più sbagliata abbassare la guardia proprio ora. Il meteo ci dice che ci saranno ancora belle giornate di sole e la Pasqua è ormai imminente, ma non per questo dobbiamo mollare. Cambiando il nostro comportamento proprio adesso, rischieremo di vanificare tutti i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi.
Per questo verranno intensificati i controlli dalle Forze dell’Ordine che saranno intransigenti coi trasgressori.
Non ci stanchiamo di ripetere ogni giorno che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta UNA sola volta a settimana e da UNA sola persona per nucleo familiare.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona serata.