DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 4 APRILE
Ad oggi sull’Amiata grossetana si registrano 2 NUOVI casi di persone positive al COVID-19 nel Comune di Arcidosso.
Pertanto il dato odierno sale a 30 casi così distribuiti:
Arcidosso 13 più 1 decesso
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 4
Il numero dei casi ad Arcidosso sale quindi a 13, in quanto due delle persone poste in isolamento domiciliare sono risultate positive al tampone. I pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto ad oggi diventano 3, i restanti 10 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto salgono a 6.
Sono 4 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 267 persone positive, 65 di queste ricoverate in ospedale, le altre 202 si trovano invece presso il proprio domicilio.
Si informa che i risultati dei tamponi al personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano ci verranno comunicati a breve insieme ai risultati dei tamponi effettuati nelle RSA del territorio. Il ritardo nella ricezione dei dati ufficiali è dovuto alla mancanza di reagenti all’interno dei laboratori. Come
ha dichiarato il Direttore Generale della ASL sud est Antonio D’Urso in un articolo di stampa, da domani i laboratori saranno nuovamente operativi e lo screening dei tamponi riprenderà a pieno regime.
Ad Arcidosso la distribuzione “porta a porta” delle mascherine è a buon punto. Se qualcuno non ha ancora ricevuto il dispositivo di protezione, può contattare la Misericordia o inviarci un messaggio qui su Facebook e si provvederà subito ad effettuare la consegna.
Si comunica infine che ieri è iniziata la consegna dei buoni alimentari agli aventi diritto. Ci scusiamo se in questi primi giorni tanti cittadini che hanno provato a contattare gli assistenti sociali ai numeri dedicati hanno trovato le linee intasate. Da domani verrà potenziato il servizio della centrale operativa che effettua il triage telefonico.
Complice forse il bel tempo, in questi ultimi giorni, abbiamo notato in paese un aumento di macchine e di persone che circolano a piedi. Non dobbiamo abbassare la guardia, come possiamo constatare dai dati, purtroppo la situazione non si è stabilizzata.
Il meteo ci dice che ci saranno ancora belle giornate di sole e la Pasqua è ormai imminente, ma non per questo dobbiamo mollare. Cambiando il nostro comportamento proprio adesso, rischieremo di vanificare tutti i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi.
Per questo verranno intensificati i controlli dalle Forze dell’Ordine che saranno intransigenti coi trasgressori.
Non ci stanchiamo di ripetere ogni giorno che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, bisogna evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta UNA sola volta a settimana e da UNA sola persona per nucleo familiare.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona Domenica delle palme a tutti.