DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 6 APRILE
Oggi sul l’Amiata grossetana NON si registrano nuovi casi di persone positive al COVID-19.
Pertanto il dato odierno resta fermo a 30 casi così distribuiti:
Arcidosso 13 più 1 decesso
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 4
Il numero dei casi positivi ad Arcidosso resta dunque invariato. Ricordiamo che i pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto sono 3, i restanti 10 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 6.
Sono 4 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 279 persone positive, 71 di queste ricoverate in ospedale, le altre 208 si trovano invece presso il proprio domicilio.
Siamo ancora in attesa di dati ufficiali riguardo allo screening effettuato al personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano e a quello relativo alle RSA del territorio.
Ad Arcidosso la distribuzione “porta a porta” delle mascherine sta proseguendo. Se qualcuno non ha ancora ricevuto il dispositivo di protezione, può contattare la Misericordia o inviarci un messaggio qui su Facebook e si provvederà subito ad effettuare la consegna.
Ricordiamo che da oggi sono in distribuzione anche altre mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana.
Al termine della distribuzione sarà obbligatorio, a seguito di ordinanza del Presidente della Regione Toscana, indossarla ogni qualvolta usciremo di casa.
Si comunica infine che la consegna dei buoni alimentari agli aventi diritto sta proseguendo. Ci scusiamo se in questi primi giorni tanti cittadini che hanno provato a contattare gli assistenti sociali ai numeri dedicati hanno trovato le linee intasate. Da ieri è stato comunque potenziato il servizio della centrale operativa che effettua il triage telefonico.
Riepiloghiamo i numeri che potete contattare:
0564078437
0564078438
0564078441
0564078442
0564078443
0564078444
Complice forse il bel tempo, in questi ultimi giorni, abbiamo notato in paese un aumento di macchine e di persone che circolano a piedi. Non dobbiamo abbassare la guardia, poichè la situazione non si è ancora stabilizzata.
Il meteo ci dice che ci saranno ancora belle giornate di sole e la Pasqua è ormai imminente, ma non per questo dobbiamo mollare. Cambiando il nostro comportamento proprio adesso, rischieremo di vanificare tutti i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi.
Per questo verranno intensificati i controlli dalle Forze dell’Ordine che saranno intransigenti con i trasgressori.
Non ci stanchiamo di ripetere ogni giorno che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, bisogna evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta UNA sola volta a settimana e da UNA sola persona per nucleo familiare.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona serata.