DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 7 APRILE
Oggi sul l’Amiata grossetana NON si registrano nuovi casi di persone positive al COVID-19.
Pertanto il dato odierno resta fermo a 30 casi così distribuiti:
Arcidosso 13 più 1 decesso
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 4
Il numero dei casi positivi ad Arcidosso resta dunque invariato. Ricordiamo che i pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto sono 3, i restanti 10 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 6.
Sono 4 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 280 persone positive, 72 di queste ricoverate in ospedale, le altre 208 si trovano invece presso il proprio domicilio.
Siamo ancora in attesa di dati ufficiali riguardo allo screening effettuato al personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano
e a quello relativo alle RSA del territorio.
Oggi è iniziata la distribuzione delle mascherine messe a disposizione della Regione Toscana. Stiamo facendo del nostro meglio per raggiungere l’intera popolazione. Se qualcuno non avesse ancora ricevuto il dispositivo di protezione, può contattare la Misericordia o inviarci un messaggio qui su Facebook e si provvederà subito ad effettuare la consegna.
Al termine della distribuzione sarà obbligatorio, a seguito di ordinanza del Presidente della Regione Toscana, indossarla ogni qualvolta usciremo di casa.
Si coglie l’occasione per ringraziare i volontari della Misericordia, della Vab e delle altre associazioni – La Faggia, La Vettoraia, l’Aquilaia, Monte Labro, Circolino la Brizza – che si sono prodigati nella distribuzione.
Si comunica infine che la consegna dei buoni alimentari agli aventi diritto sta proseguendo. Ormai da alcuni giorni il servizio della centrale operativa che effettua il triage telefonico è stato potenziato, in modo tale che tutte le richieste degli utenti possano essere soddisfatte il più rapidamente possibile.
Riepiloghiamo i numeri che potete contattare:
0564078437
0564078438
0564078441
0564078442
0564078443
0564078444
Da un paio di giorni la curva del contagio sembra finalmente flettersi verso il basso, ma ciò non ci deve indurre per nessuna ragione ad abbandonare le misure di contenimento.
Non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia, dobbiamo resistere per non vanificare tutti i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi.
Lo ripetiamo ogni giorno, ma non ci stancheremo di continuare a farlo, perché purtroppo ancora molti sembrano ignorare i comportamenti corretti atti a contenere la diffusione del virus.
I controlli delle Forze dell’Ordine stanno continuando e saranno intensificati nei prossimi giorni.
Torniamo a ricordare che i comportamenti corretti, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, bisogna evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta UNA sola volta a settimana e da UNA sola persona per nucleo familiare.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona serata.