DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DELL’ 8 APRILE
Oggi sul l’Amiata grossetana NON si registrano nuovi casi di persone positive al COVID-19.
Pertanto il dato odierno resta fermo a 30 casi così distribuiti:
Arcidosso 13 più 1 decesso
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 4
Il numero dei casi positivi ad Arcidosso resta dunque invariato. Ricordiamo che i pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto sono 3, i restanti 10 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 6.
Sono 4 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 282 persone positive, 72 di queste ricoverate in ospedale, le altre 210 si trovano invece presso il proprio domicilio.
I risultati relativi allo screening effettuato sul personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano non sono ancora disponibili.
Dati confortanti arrivano invece dalla campagna di tamponi promossa nelle RSA di Arcidosso, Castel del Piano e Semproniano, dove non si sono rilevate persone positive al virus.
Sono in corso i tamponi nelle RSA di Castell’Azzara e Santa Fiora.
La distribuzione delle mascherine messe a disposizione della Regione Toscana verrà completata tra oggi e domani. Se qualcuno non avesse ancora ricevuto il dispositivo di protezione, può contattare il numero 3714339714 (dalle 9 alle 18), oppure inviarci un messaggio su Facebook e gliele faremo recapitare a domicilio.
In alternativa, le mascherine potranno essere ritirate presso la sala consiliare del Comune tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle ore 10 alle ore 12, suonando il campanello.
Si comunica infine che la consegna dei buoni alimentari agli aventi diritto sta proseguendo. Ormai da alcuni giorni il servizio della centrale operativa che effettua il triage telefonico è stato potenziato in modo tale che tutte le richieste degli utenti possano essere soddisfatte il più rapidamente possibile.
Riepiloghiamo i numeri che potete contattare:
0564078437
0564078438
0564078441
0564078442
0564078443
0564078444
Da un paio di giorni la curva del contagio sembra finalmente flettersi verso il basso, ma ciò non ci deve indurre per nessuna ragione ad abbandonare le misure di contenimento.
Non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia, dobbiamo resistere per non vanificare tutti i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi.
Lo ripetiamo ogni giorno, ma non ci stancheremo di continuare a farlo, perché purtroppo ancora molti sembrano ignorare i comportamenti corretti atti a contenere la diffusione del virus.
I controlli delle Forze dell’Ordine stanno continuando e saranno intensificati nei prossimi giorni.
Torniamo a ricordare che i comportamenti corretti, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, bisogna evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta UNA sola volta a settimana e da UNA sola persona per nucleo familiare.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona serata.