DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 30 MARZO
Oggi sull’Amiata grossetana, NON si registrano NUOVI casi di persone positive al COVID-19.
Pertanto il dato odierno resta fermo a 25 casi così distribuiti:
Arcidosso 12
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 2
Il quadro nel Comune di Arcidosso rimane pertanto invariato. Le persone contagiate restano dunque ferme a 12. Ricordiamo che attualmente abbiamo 3 pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, i restanti 9 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 4.
Sono 5 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 252 persone positive, 58 di queste ricoverate in ospedale, le altre 194 si trovano invece presso il proprio domicilio.
Si informa che lo screening del personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano è ancora in corso e sarà terminato a breve.
Come già comunicato ieri, informiamo che è partita la campagna di tamponi in tutte le RSA della Ausl sud est. I tamponi sono già stati eseguiti presso la struttura di Semproniano e sono tutti negativi. Ieri sono stati eseguiti presso la RSA di Castel del Piano e siamo ancora in attesa dei risultati. Nei prossimi giorni verranno eseguite presso le altre RSA presenti sul territorio.
Ricordiamo inoltre che la produzione delle mascherine sta andando avanti. Auspichiamo che in tempi brevissimi, saremo in grado di procedere con la relativa distribuzione a tutta la popolazione.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i borsettifici e tutte le sarte dell’Amiata che si sono prodigati in questa lodevole iniziativa:
Pelletteria Rosati srls, PIANCASTAGNAIO, Franco Rosati
Pelletteria Fiora S.n.c. di Bocchini Alessandro & Fatarella Roberta, SANTA FIORA
Pelletteria Nancy Di Donzelli Annunziata, SANTA FIORA, Pino Iannascoli
Pelletteria AM srls,PIANCASTAGNAIO, Alessandro Mariotti
Pelletteria Doppia Forza S.n.c., ARCIDOSSO, Bindi Lucia
Pelletteria La Luna,CASTEL DEL PIANO, Rossano Rotellini
Toscana Tende srls, FOLLONICA, Fabrizio Lorenzoni
Pelletteria Nigiu srl,CASTEL DEL PIANO, Manola Morotti,
Vittoria Pelletteria di Monaci Paolo a Castel del Piano
Non ci stanchiamo di ribadire ogni giorno, che sulla linea del 113, sono giunte delle segnalazioni da parte di persone che hanno riferito essere state contattate da presunti operatori sanitari, i quali proporrebbero visite a domicilio finalizzate all’accertamento di eventuale contagio da COVID-19. La Questura di Grosseto informa la cittadinanza che tali iniziative sono finalizzate alla commissione di atti illeciti. Pertanto si raccomanda, soprattutto alle persone anziane, di non aprire a persone sconosciute, e di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.
Il monito resta sempre quello di non abbassare la guardia e di continuare a rispettare le regole indicateci dal Governo. Non dimentichiamo che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta una sola volta a settimana.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona serata.