DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 31 MARZO
Oggi sull’Amiata grossetana, NON si registrano NUOVI casi di persone positive al COVID-19.
Pertanto il dato odierno resta fermo a 25 casi così distribuiti:
Arcidosso 12
Castell’Azzara 1
Cinigiano 3
Santa Fiora 2
Il quadro nel Comune di Arcidosso rimane pertanto invariato. Le persone contagiate restano ferme a 12. Ricordiamo che attualmente abbiamo 3 pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto, i restanti 9 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 4.
Sono 5 gli isolamenti domiciliari.
La situazione in provincia di Grosseto è di 258 persone positive, 61 di queste ricoverate in ospedale, le altre 197 si trovano invece presso il proprio domicilio.
Si informa che lo screening del personale NON sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano è ancora in corso e sarà terminato a breve.
Come già comunicato nei giorni scorsi la campagna di tamponi in tutte le RSA della Ausl sud est sta proseguendo. Oggi è stato il turno della Casa di Riposo di Arcidosso, dove sono stati effettuati i tamponi agli ospiti, alle suore e a tutto il personale.
Informiamo che ad Arcidosso è iniziata la distribuzione delle mascherine, cercheremo di raggiungere l’intera popolazione nel minor tempo possibile.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i volontari della Misericordia di Arcidosso che ogni giorno si stanno impegnando ad imbustare le mascherine da distribuire
alla nostra comunità.
Si ringrazia infine la comunità di Merigar per il materiale di protezione individuale fatto arrivare dalla Cina che sarà messo a disposizione alla comunità amiatina; in particolare le mascherine con visiera verranno date agli operatori sanitari del territorio.
Non ci stanchiamo di ribadire ogni giorno, che sulla linea del 113, sono giunte delle segnalazioni da parte di persone che hanno riferito essere state contattate da presunti operatori sanitari, i quali proporrebbero visite a domicilio finalizzate all’accertamento di eventuale contagio da COVID-19. La Questura di Grosseto informa la cittadinanza che tali iniziative sono finalizzate alla commissione di atti illeciti. Pertanto si raccomanda, soprattutto alle persone anziane, di non aprire a persone sconosciute, e di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.
Il monito resta sempre quello di non abbassare la guardia e di continuare a rispettare le regole indicateci dal Governo. Non dimentichiamo che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria.
È auspicabile infine che la spesa, salvo casi particolari, venga fatta una sola volta a settimana.
Grazie come sempre per la vostra collaborazione.
Buona serata.