DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 23 MARZO

Oggi sull’Amiata grossetana, NON si registrano NUOVI casi di persone positive al COVID-19.
Pertanto il dato odierno resta fermo a 16 casi così distribuiti:

Arcidosso 7

Santa Fiora 2

La situazione in provincia di Grosseto è di 147 persone positive, 13 in più rispetto a ieri, 37 di queste ricoverate in ospedale, le altre 110 si trovano invece presso il proprio domicilio.

Il dato riferito al Comune di Arcidosso rimane pertanto invariato. Il numero delle persone contagiate resta fermo a 7. Nessuno dei pazienti affetti dal virus presenta al momento una sintomatologia particolarmente grave.

Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 8.

Le persone messe in isolamento domiciliare per contatto stretto restano ferme a 5.

Lo screening di massa relativo al personale NON sanitario operante nell’Ospedale di Castel del Piano è tutt’ora in corso. Vi comunicheremo i risultati non appena ci giungeranno notizie ufficiali.

Informiamo inoltre che la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni amiatina ha acquistato 3500 mq di tessuto non tessuto per la realizzazione di mascherine da distribuire a tutti i cittadini dell’Amiata. Cogliamo l’occasione per ringraziare i borsettifici della nostra zona che si adopereranno nella produzione di questi importanti dispositivi di protezione.

Ricordiamo nuovamente, che sulla linea del 113, sono giunte delle segnalazioni da parte di persone che hanno riferito essere state contattate da presunti operatori sanitari, i quali proporrebbero visite a domicilio finalizzate all’accertamento di eventuale contagio da COVID-19. La Questura di Grosseto informa la cittadinanza che tali iniziative sono finalizzate alla commissione di atti illeciti. Pertanto si raccomanda, soprattutto alle persone anziane, di non aprire a persone sconosciute, e di contattare immediatamente le Forze dell’Ordine in caso di situazioni sospette.

La raccomandazione resta sempre quella di mantenere la calma e continuare a rispettare le regole indicate dal Governo, segnalando eventuali comportamenti scorretti che vadano contro l’intento di contenere la diffusione del COVID-19.
Grazie per la collaborazione.
Buona serata.