COMUNICATO SULL’EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE EMERGENZA COVID-19 NELLA ZONA AMIATA, VERSANTE GROSSETANO (Comuni di: Arcidosso, Castel del Piano, Castell’azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano)

DATI RIFERITI AL REPORT ASL AGGIORNATO ALLE ORE 24 DEL 19 MARZO
Ad oggi nell’Amiata grossetana NON si registrano NUOVI casi positivi. Pertanto il dato resta fermo a 13 casi così distribuiti:
Arcidosso 6
Santa Fiora 2
La situazione in provincia di Grosseto è di 106 persone positive, 6 in più rispetto a ieri, 24 di queste ricoverate in ospedale, le altre 82 si trovano invece presso il proprio domicilio.
A seguito dei casi positivi riscontrati presso l’Ospedale di Castel del Piano informiamo che ad oggi sono stati eseguiti tamponi su circa 1/3 della totalità del personale ospedaliero. Lo screening di massa relativo al personale operante nell’intera struttura sarà portato a termine entro Lunedì prossimo.
Come comunicato ieri, la farmacia di Arcidosso resta al momento chiusa in quanto siamo in attesa dei risultati sui tamponi eseguiti a tutto il personale.
Oggi, inoltre, si sono effettuate le operazioni di sanificazione.
Precisiamo inoltre che i casi postivi sono tutti alla prima analisi, per validare la positività al COVID-19 rammentiamo che è necessaria una seconda analisi che potrebbe essere anche di segno opposto.
Circa la situazione del Comune di Arcidosso, le persone contagiate restano ferme a 6. Tutti i pazienti al momento sono in buone condizioni.
Le quarantene per contatto stretto salgono in tutto a 9.
Le persone messe in isolamento domiciliare per contatto stretto sono in tutto 5.
Il dato incoraggiante di oggi NON ci deve indurre ad abbassare la guardia.
La raccomandazione resta sempre quella di mantenere la calma e continuare a rispettare le regole indicate dal Governo, segnalando eventuali comportamenti scorretti che vadano contro l’intento di contenere la diffusione del COVID-19.
Grazie per la vostra collaborazione.
Buona serata.