COVID-19 misure igienico-sanitarie da seguire

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 si applicano le seguenti misure igienico-sanitarie:

a) Lavarsi le mani con il gel alcolico o con acqua e sapone il più spesso possibile. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
b) Pulire le superfici con disinfettanti a base di alcool o di cloro. Arieggiare adeguatamente gli ambienti.
c) Quando si tossisce o starnutisce coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto o con l’incavo del gomito.
d) A meno che non siano prescritti dal medico non assumere antivirali nè antibiotici.
e) Evitare il contatto fisico diretto fra individui. Mantenere possibilmente la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone
f) Evitare contatti ravvicinati con anziani e persone che soffrono di patologie e infezioni respiratorie acute.
g) Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate.
h) Se si ha febbre, tosse e raffreddore non recarsi al Pronto Soccorso, ma contattare il proprio medico.
i) Rimandare le prestazioni ambulatoriali e ricoveri programmati in accordo con il proprio medico.
j) Sospensione dei congressi, riunioni, meeting ed eventi sociali in cui è coinvolto il personale sanitario, o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali; ed ogni altra tipologia di convegno sino al termine dell’efficacia del decreto.
k) Sospensione di ogni manifestazione ed evento di qualsiasi natura in ogni luogo, che comportino affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza prevista.
l) Gli eventi e le competizioni sportive, in qualsiasi luogo, sono ammessi se svolti a porte chiuse (sia al coperto che all’aperto).
m) Le Scuole di ogni ordine e grado e le Università saranno chiuse in tutta Italia fino al 15 Marzo.

Per informazioni chiamare:

• Il proprio medico o pediatra di base
• Il numero verde regionale 800 55 60 60, opzione 1, dal lunedì al venerdì 9.00 -15.00

Solo se si hanno sintomi e rientriamo o proveniamo da aree a rischio, chiamare:

• Asl Toscana Sud Est: 800 57 95 79

Arcidosso lì, 05 Marzo 2020