Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

Festa della Poesia III edizione Salaiola di Arcidosso “Vivere semplicemente… semplicemente vivere”

Domenica 4 giugno 2017, Festa della Poesia – III edizione, Salaiola di Arcidosso

“Vivere semplicemente… semplicemente vivere”

Vivere semplicemente per sottolineare la ricerca dei valori fondamentali e autentici della nostra vita, rifuggendo modelli e luoghi comuni, tutto questo in una visione non semplicistica, porta non a trascorrere la vita ma “semplicemente a viverla”, “succhiando fino in fondo il midollo della vita per non accorgersi un giorno di non averla vissuta”.

L’Associazione “L’Aquilaia” di Salaiola invita alla III edizione della Festa della Poesia in veste nuova, percepita non più come premio letterario ma incentrato sulla condivisione e celebrazione dei testi partecipanti e dello spirito della poesia.

Importante
Per informazioni dettagliate: www.festadellapoesia.blogspot.it

Programma

Ore 10.00 -12.30 Tavola rotonda
L’argomento è strettamente legato a quello della lettura poetica pomeridiana (e al nuovo percorso di poesie esposte per le vie del paese): si tratta di approfondire il legame tra poesia e natura. Non dunque la meccanica registrazione della presenza di elementi della natura o del paesaggio nella poesia, ma ascolto della forza di creatività, equilibrio ed energia che passa dalla “Natura” al pensiero e all’espressione poetica. Un moderatore guiderà i tempi e i vari aspetti della questione.

Ore 12.30- 14.00 Pausa Pranzo
Qualche panino, torte salate, una bevanda (prezzi modici, di sostegno all’Associazione L’Aquilaia, madrina della festa).
Intanto, chi vuole, può anche percorrere il tragitto poetico affisso sulle teche (rinnovate) del paese e nella stradina di arrivo a Salaiola. Ci sono testi di poeti stranieri e italiani, in cui la Natura è fonte di ispirazione.

Ore 14.00-16.00 Laboratori a scelta
(Temi da accertare)

Ore 16.00-17.30 Prima sessione di lettura dei testi poetici

Ore 17.30- 18.00 Intervallo musicale

Ore 18.00- 19.30 Seconda sessione di lettura dei testi poetici

Come partecipare?
Inviare un massimo di due poesie ispirate al tema proposto “Vivere semplicemente…. semplicemente vivere”, battute al computer, entro e non oltre il 15 maggio 2017, all’indirizzo di posta elettronica: aquilaiasalaiola@gmail.com