Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

“Incanti notturni” a Montelaterone

COMUNICATO STAMPA “INCANTI NOTTURNI”
Evento artistico per Montelaterone (GR) Toscana, Italia
6ª edizione 12 e 13 settembre 2014

Il 12 e il 13 di settembre, nell’antico borgo di Montelaterone, tornano gli Incanti Notturni.

In un paese di cui si perde la memoria, per due giorni, ogni angolo, ogni vicolo racconta una storia. Un pubblico ormai affezionato e attento, guarda con occhi cortesi e tende l’orecchio, pronto a lasciarsi stupire.

Si viene per camminare senza fretta in un concerto di silenzio, lasciandosi attrarre dall’ apparire di bolle che tracciano un percorso di poesia, musica, teatro, istallazioni. Si (ri)scopre un borgo fatto di sassi, di storie, di persone: quelle incastonate nei muri e quelle di passaggio.

Ideati e diretti da Angelika Georg e Joerg Fischer del Teatro Schabernack , con l’organizzazione dell’Associazione Culturale Melquiades, gli Incanti Notturni sono un evento in cui il teatro, la musica, la lirica, e le arti in genere divengono strumenti di comunicazione, riflessione, emozione, condivisione, fortemente connessi con il progetto di valorizzazione del territorio. In questo gioca un importante ruolo l’accurato lavoro di reportage fotografico a questo dedicato (sempre con un tema diverso) e svolto nel corso dell’anno, testimonianza di storia e passione contro l’oblio e la dimenticanza.

Alla sua sesta edizione, gli Incanti Notturni si avvalgono della collaborazione di artisti riconosciuti che in amicizia si prestano al gioco, come di un nutrito gruppo di partecipanti del territorio (talvolta esteso) che lo alimentano con la loro passione e si mettono in gioco in prima persona negli ambiti più svariati, coltivando il loro potenziale creativo.

Si intrecciano così i percorsi: quello di lavoro sul territorio, coinvolgendo anziani, bambini, altre associazioni e istituzioni artistiche e attività laboratoriali a quello che fiorisce tra i vecchi muri per creare «la fiaba che si narra una volta soltanto». Uno spettacolo ogni volta diverso, basato su elementi fondanti quali le luci e le ombre, i suoni in acustico, la sintonia con lo spazio e la commistione di lingue e linguaggi diversi.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria e limitata a 150 persone a serata.

È possibile prenotare dal 1 al 10 settembre al numero 338 644 8450 via sms, oppure mandando una email a georg.angelika2@gmail.com lasciando nome, recapito, numero di ingressi richiesti e giorno scelto.

Le persone saranno ri-conttatate per la conferma.
La partenza è alle ore 21.00 precise, punto d’incontro sarà comunicato insieme alla conferma della prenotazione.

In scena: celebri artisti di strada , attori e musicisti , teatranti amatoriali, gente del paese e i vecchi muri, angoli,vicoli, scale e nicchie di Montelaterone ideazione, regia, direzione : Angelika Georg /Joerg Fischer – Teatro Schabernack coordinazione artistica: Sarah Georg organizzazione: Associazione culturale Melquiades

Ecco il video di Incanti Notturni 2013
Video di Incanti Notturni 2013

Incanti Notturni 2013 – Teatro Schabernack – Montelaterone (Gr)

Ecco a voi il link del canale youtube dove potrete vedere il video integrale di Incanti Notturni 2014, manifestazione che si svolge a Montelaterone nel mese di Novembre a cura dell’Associazione Schabernack.
Il video