D.L. 18/2020 convertito in L. 27/20 “Cura Italia” Art. 103 Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza.

  • Il D.L. 07/10/2020, n. 125, convertito con la L. 27/11/2020, n. 159, ha modificato l’art. 103 del D.L. 17/03/2020, n. 18, recante la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza.
    In particolare, è stato modificato l’art. 103, comma 2, del D.L. 18/2020 il quale ora prevede che conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati in scadenza tra il 31/01/2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (prima della modifica la proroga riguardava gli atti in scadenza dal 31/01/2020 al 31/07/2020)

 

Si ricorda che tale proroga riguarda anche:

 

  • i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del D. P.R. 06/06/2001, n. 380 (Testo unico edilizia);
  • le segnalazioni certificate di inizio attività;
  • le segnalazioni certificate di agibilità,
  • le autorizzazioni paesaggistiche e le autorizzazioni ambientali comunque denominate;
  • il ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

Il comma 2-sexies dell’art. 103, del D.L. 18/2020, introdotto dal D.L. 125/2020 convertito dalla L. 159/2020, precisa poi che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, di cui al suddetto art. 103, comma 2, del D.L. 18/2020, scaduti tra il 01/08/2020 e il 04/12/2020 (data di entrata in vigore della Legge 159/2020 di conversione del D.L. 125/2020) e che non sono stati rinnovati, si intendono validi e sono soggetti alla disciplina di cui al medesimo comma 2.

Ai sensi dell’art. 3-bis del D.L. 125/2020, fermo restando quanto previsto dall’articolo 8, comma 10, del D.L. 76/2020, le suddette modifiche non si applicano ai documenti unici di regolarità contributiva (DURC) di cui al D. Min. Lavoro e Pol. Soc. 30/01/2015, che continuano ad essere assoggettati alla disciplina ordinaria di cui al medesimo decreto ministeriale.

Si ricorda inoltre il comma 4 dell’art. 10 del D.L. 16/07/2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), il quale prevede che, per effetto della comunicazione del soggetto interessato di volersi avvalere di tale comma, sono prorogati rispettivamente di 1 anno e di 3 anni i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all’articolo 15 del D.P.R. 380/2001, come indicati nei permessi di costruire rilasciati o comunque formatisi fino al 31/12/2020, purché i suddetti termini non siano già decorsi al momento della comunicazione dell’interessato e sempre che i titoli abilitativi non risultino in contrasto, al momento della comunicazione dell’interessato, con nuovi strumenti urbanistici approvati o adottati.
Le disposizioni di cui al primo periodo del suddetto comma si applicano anche ai permessi di costruire per i quali l’amministrazione competente abbia già accordato una proroga ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del D.P.R. 380/2001. La medesima proroga si applica alle segnalazioni certificate di inizio attività presentate entro lo stesso termine ai sensi degli articoli 22 e 23 del D.P.R. 380/2001.

  • Proroga dei termini con riferimento agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica per il contenimento degli effetti negativi dovuti all’emergenza sanitaria COVID-19

Tutti i servizi

Ambiente e Agricoltura

Bollettini fitosanitari e informazioni ambientali da ARPAT Toscana

Entra

Scuola e Asili

Asili, scuole, servizi per i bambini in età scolare e prescolare

Entra

Geotermia

Questa pagina ha lo scopo di informare i cittadini sul funzionamento delle centrali geotermiche di Bagnore 3 e Bagnore e sul monitoraggio degli impianti

Entra

Casa e Politiche sociali

Politiche di assistenza per le famiglie, gli anziani e i portatori di Handicap; politiche per la casa

Entra

Edilizia e Urbanistica

Servizio di Edilizia e Urbanistica. Documenti necessari.

Entra

Servizi al Cittadino

Servizi al cittadino, autocertificazioni, richieste

Entra

Tributi e Finanze

inserire descrizione

Entra

Pagamenti e PagoPA

I pagamenti che si possono effettuare sono pagamenti spontanei, con bollettazione bianca e sono: Diritti di Segreteria, Oneri di urbanizzazione, Tariffe per celebrazione matrimoni e Tassa ammissione ai concorsi

Entra

Conferenza dei Servizi

Inserire abstract

Entra

Prenotazioni Agenda Smart

Il comune di Arcidosso mette a disposizione uno strumento per poter prendere appuntamenti per i vari uffici comunali. Il primo servizio in essere per poter prendere la prenotazione è l’ufficio tecnico.

Entra

Trasparenza Rifiuti (ARERA)

Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 

Entra

Whistelblowing

Il dipendente pubblico che vuole segnalare condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro, può utilizzare la seguente piattaforma apposita

Entra

Punti Digitali Facile

Punti di facilitazione digitale

Entra

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP