Il Comune di Arcidosso ha istituito e disciplinato il Servizio di “Volontariato Civico – Cittadinanza Attiva”, per lo svolgimento da parte dei cittadini, in forma volontaria e gratuita, di attività e servizi in favore della collettività, secondo i principi di sussidiarietà e cooperazione attiva. Il volontario civico è esempio per lo sviluppo della coscienza civica, protagonista della propria realtà comunale, attore dello sviluppo locale.
Per il corrente anno le attività che potranno essere svolte come volontariato civico sono le seguenti:

  • Manutenzione, sfalcio e pulizia aree verdi, parchi pubblici;
  • Manutenzione, sfalcio e pulizia aree verdi scolastiche;
  • Manutenzione di ringhiere, balaustre e barriere metalliche;
  • Manutenzione staccionate, barriere, arredo urbano e giochi per bambini.

Il Comune di Arcidosso, riconoscendo l’utilità sociale del volontariato civico, ha previsto per l’anno 2018 una riduzione del tributo denominato T.A.R.I. (tassa rifiuti) con un massimo di Euro 250,00 per utenza, per tutti coloro che parteciperanno concretamente alle attività previste dal servizio; le riduzioni/esenzioni seguiranno le modalità elencate all’art.13 comma 2 del Regolamento sopra indicato.

Il cittadino che intenda svolgere l’attività di volontariato civico, deve iscriversi all’ “Albo della Cittadinanza Attiva” istituito presso il Comune di Arcidosso; la domanda di iscrizione può essere presentata da lunedì 23/07/2018 con le modalità di cui al “Piano di intervento 2018” disponibile presso l’ufficio protocollo del Comune di Arcidosso, Piazza Indipendenza, 30 e sul sito internet www.comune.arcidosso.gr.it sezione modulistica. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio protocollo del Comune o inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.