L’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana rende noto che è bandito il CONCORSO per l’assegnazione del contributo economico individuale per il diritto allo studio denominato PACCHETTO SCUOLA – A.S. 2021-22.
Il concorso è riservato agli studenti in condizioni socio-economiche più difficili iscritti alle scuole secondarie di primo grado ed alle scuole secondarie di secondo grado, al fine di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica: libri scolastici o altro materiale didattico e servizi scolastici. NON POSSONO PARTECIPARE al concorso gli studenti iscritti alle SCUOLE PRIMARIE.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  1. GENERALI
    Hanno titolo a concorrere alla concessione dell’incentivo economico individuale gli studenti iscritti, nell’a.s. 2021-22, ad una scuola Secondaria di I o II grado, statale, paritaria privata o degli Enti Locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale -leFP- presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa
    accreditata.
  2. ECONOMICI
    L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo di appartenenza dello studente o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla vigente normativa, non deve essere superiore il valore di € 15.748,78.
  3. ANAGRAFICI
    a) Residenza in uno dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana (Arcidosso – Castel del Piano – Castell’Azzara – Roccalbegna – Santa Fiora – Seggiano – Semproniano);
    b) età non superiore a 20 anni, da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni. Gli studenti residenti in uno dei Comuni aderenti all’Unione e frequentanti scuole localizzate in altra Regione contermine possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato;
  4. CASI PARTICOLARI
    I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
    Unione dei Comuni Montani Amiata Grossetana Prot. n. 0006344 del 21-04-2021 partenza Cat. 7 Cl. 1

INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO AL BENEFICIO
L’Unione provvederà alla pubblicazione del bando di concorso e la relativa modulistica all’Albo Pretorio on line e sul sito web dell’Unione e dei Comuni aderenti.
La documentazione sarà, inoltre, disponibile presso tutti i front-office della Funzione Pubblica Istruzione ubicati presso l’Unione e le sedi dei Comuni aderenti, con possibilità di ritiro previo appuntamento telefonico.
Il bando sarà inoltre visionabile presso le Segreterie degli Istituti Scolastici le cui scuole sono ubicate all’interno del territorio dell’Unione.
La domanda del contributo Pacchetto Scuola dovrà pervenire entro e non oltre il 31 MAGGIO 2021, debitamente compilata e sottoscritta ai sensi di legge, inoltre deve essere corredate di un documento di identità valido del richiedente e dell’attestazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente in corso
di validità.

La domanda potrà essere consegnata presso il proprio Comune di residenza secondo le seguenti modalità: 
in via cartacea presso gli Uffici Protocollo ubicati presso l’Unione e tutte le sedi dei Comuni aderenti

  • PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO, ai seguenti numeri:
    • Comune Arcidosso: 0564-965077 0564-965073
    • Comune Castel del Piano: 0564-965268 0564-965451
    • Comune Castell’Azzara: 0564-965129
    • Comune Roccalbegna: 0564-965031
    • Comune Santa Fiora: 0564-965325 0564-965326
    • Comune Seggiano: 0564-965360
    • Comune Semproniano: 0564-965402
  • via telematica tramite PEC agli indirizzi di posta elettronica sottoelencati:
    • Comune Arcidosso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Comune Castel del Piano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Comune Castell’Azzara: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Comune Roccalbegna: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Comune Santa Fiora: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Comune Seggiano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
    • Comune Semproniano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Informazioni sul presente bando e sul procedimento amministrativo inerente potranno essere richieste all’Ufficio Pubblica Istruzione dell’Unione o agli Uffici Scuola c/o la sede comunale dei Comuni aderenti.

Informativa 2021 22

Modulo domanda

Bando

TPL_ITALIAPA_BACKTOTOP