La Regione Toscana ha indetto due avvisi per la concessione di contributo a fondo perduto alla attività economiche con sede nelle zone montane, promuovendo interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico.

Il bando “Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani ai sensi della L.R. 4 del 1 marzo 2022, artt. 2 e 3 co. 1 - CUSTODI DELLA MONTAGNA” prevede specifiche misure in favore della nascita di nuove attività produttiva, o a sostegno della riorganizzare attività già esistenti nei territori dei comuni montani.

L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari a:

euro 10.000,00 per la riorganizzazione di attività economiche costituite in data antecedente al 01/01/2022;

euro 20.000,00 per il sostegno ad attività economiche di nuova costituzione (costituite non oltre il 01/01/2022) o da costituire.

Alle attività economiche, risultanti beneficiarie del presente bando, che dichiareranno in domanda l’interesse alla sottoscrizione del “Patto di comunità” tra le imprese beneficiarie ed il Comune di riferimento per la gestione attiva del bosco, la cura del territorio e per attività sociali, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 4/2022, sarà riconosciuto un ulteriore importo, pari al 20% del contributo concesso. La domanda, fino al prossimo 11 novembre, potrà essere presentata soltanto online attraverso il portale di Sviluppo Toscana. Tutte le informazioni per ricevere assistenza ed il testo completo del bando si possono trovare sul sito di Sviluppo Toscana.

Relativamente al contributo connesso al "patto di Comunità" si allega l'avviso pdf Avviso manifestazione di interesse custodi della montagna (713 KB)  e il fac simile di manifestazione di interesse. pdf Fac simile manifestazione interesse (350 KB)

L’altro bando riguarda il sostegno all’innovazione digitale nelle aree interne, montane e insulari. I soggetti partecipanti dovranno presentare progetti che, attraverso l’adozione di tecnologie digitali, devono essere finalizzati alla realizzazione di forme di economia collaborativa intesa come possibilità di fruizione condivisa di servizi che a loro volta devono consentire il perseguimento di uno o più dei seguenti obiettivi per
i territori in cui sono localizzati i soggetti richiedenti:

• ripopolamento per attrazione di nomadi digitali e smart workers;

• ripopolamento per insediamento di nuove imprese;

• incremento del livello e contenuto di innovazione della attività economiche nel Comune interessato dal progetto.

L’aiuto sarà concesso sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 60% del totale del progetto ammesso e per un valore da un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 150.000 euro. Sul contributo concesso è richiesto un cofinanziamento nella misura minima del 40% dell’importo totale del progetto.

Tutte le informazioni per ricevere assistenza ed il testo completo del bando si possono trovare su: https://www.regione.toscana.it/-/aree-interne-montane-e-insulari-contributi-per-progetti-di-economia-collaborativa