Area di riferimento
Area Amministrativo Contabile
Istruttore: Quattrini Antonella

La biblioteca comunale, che fa parte della Rete Grossetana delle Biblioteche, Archivi e Centri di Documentazione (GROBAC), nasce alla fine degli anni ’60; il suo patrimonio documentario, che supera di gran lunga i 40.000 volumi, nel tempo si è arricchito notevolmente anche grazie a corpose ed importanti donazioni di privati cittadini. Fondamentale è il ruolo culturale che ricopre in tutto il territorio amiatino; attraverso l’offerta dei suoi servizi, collabora con gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado; gli utenti, di qualsiasi età, hanno a loro disposizione un’ampissima scelta di libri e DVD.

Per conoscere i servizi all’utenza, gli orari d’apertura, i contatti e poter consultare il catalogo online, basta accedere a: www.bibliotechedimaremma.it/library/Arcidosso

Fanno capo alla biblioteca gran parte delle attività artistico- culturali del Comune, quali la programmazione del teatro degli Unanimi nonché iniziative ed eventi realizzati nella bellissima cornice del Castello Aldobrandesco.   

La biblioteca è anche sede dell'Archivio Storico, patrimonio memoriale del Comune, ordinato e suddiviso in 2 sezioni: pre- unitaria e post-unitaria.

Alla biblioteca, infine, è legato il Centro Studi “David Lazzaretti”: www.centrostudilazzaretti.it

Tale Istituto, tra le sue finalità ha lo studio e la ricerca di documentazione e materiali utili alla conoscenza della storia di David Lazzaretti e del Movimento Giurisdavidico; la salvaguardia del relativo patrimonio documentario, architettonico e ambientale; l’organizzazione e promozione di iniziative quali convegni, conferenze, mostre ed altre manifestazioni. 

 


Contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Telefono: 0564965057

Orario di apertura al pubblico
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Per eventuali variazioni controllare sul sito: Biblioteche di maremma


Servizi

Biblioteca, Cultura

Biblioteca di Arcidosso

Teatro degli Unanimi

Centro Studi David Lazzaretti


Documenti

Per trovare i materiali disponibili al prestito, è possibile consultare il catalogo on line, utilizzando il box di ricerca presente nella parte superiore delle pagine del portale www.bibliotechedimaremma.it