Il Castello

Il castello iniziò ad essere costruito probabilmente intorno all’anno 860 poco prima del pieno Medioevo, dalla famiglia Aldobrandeschi su preesistenti costruzioni di epoca longobarda; passò successivamente nella Contea di Santa Fiora a seguito della spartizione dei beni tra i due rami della famiglia.

Monte Labro

Il Parco Faunistico del Monte Amiata inserito nella Riserva Naturale del Monte Labro presenta un’esperienza nuova nel variegato panorama dei parchi a livello nazionale:

Monte Amiata

Dal punto di vista paesaggistico e geologico, l’Amiata presenta una varietà di forme particolare: l’Amiata infatti è un vulcano che non presenta la classica forma a cono, ma appare come una sommatoria di cime che oggi rende difficile dire con certezza quale fosse il cratere principale.

Le Frazioni

Il territorio del Comune di Arcidosso risulta suddiviso tra le frazioni di Arcidosso (capoluogo, comprendente anche Bagnoli e San Lorenzo), Montelaterone, Salaiola, Stribugliano e Zancona (comprendente Le Macchie).

Il Castello

Le Chiese

L’antico castello di Arcidosso sorge nel versante occidentale dell’Amiata, intorno alla sommità di un poggio di roccia arenaria di m. 661

Le Frazioni