Comunicazione Acquedotto del Fiora – Rottura improvvisa sulla dorsale Arbure in Località Stribugliano

Oggetto: Intervento per rottura improvvisa sulla dorsale Arbure in Località Stribugliano nel comune di Arcidosso.

Nella prima mattinata di oggi Giovedì 13 Luglio, in Località Stribugliano nel comune di Arcidosso, è stata rilevata la presenza di una rottura improvvisa a carico della condotta adduttrice denominata “Dorsale Arbure” sulla tubazione DN 250.
Tale rotture inficia il regolare funzionamento della condotta adduttrice e pertanto alle ore 08.00 di oggi hanno avuto inizio le manovre idrauliche propedeutiche alla riparazione con la chiusura presso il nodo idraulico denominato Capanna Bruciata, nel comune di Arcidosso e termineranno presumibilmente verso le ore 20.00.
L’interruzione interesserà i serbatoi e le utenze collegate a questa condotta nei comuni di:

• Arcidosso: Loc. Stribugliano, Abbandonato e zone limitrofe;
  • Roccalbegna: Loc. La Pigna e zone limitrofe;
  • Scansano: Loc. Chessa e zone limitrofe;
  • Campagnatico: Loc. Granaione, Sticcianese, Arcille e zone limitrofe;
  • Grosseto: Loc. Istia d’Ombrone, Stacciole, Casalecci, San Martino, Roselle, Commendone, Piagge del Maiano, Montorsoli, Poggio Cavallo, Grancia, Ottava zona Grillese, Strada Provinciale dello Sbirro e zone limitrofe.

Si precisa altresì che l’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi che presiedono la distribuzione all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, il disservizio alle utenze presenterà uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati dipendente proprio da tale capacità. Sarà cura del nostro personale verificare la situazione dei serbatoi ed attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso alle utenze dovesse essere superiore alle 12 ore, come previsto dalla Convenzione di Affidamento.
Nelle zone interessate potranno verificarsi fenomeni di intorbidimento dell’acqua.
Inoltre, laddove l’approvvigionamento è garantito anche da risorse locali, potranno aversi occasionali variazioni nella qualità dell’acqua erogata in relazione al tenore di cloruri e solfati, parametri indicatori secondo il D. Lgs. 31/01. A partire dal ripristino del servizio tali fenomeni saranno destinati a rientrare con il passare del tempo.
Per qualsiasi informazione sull’andamento dei lavori è possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora 800.35.69.35.