Seguici su Facebook Abbonati ai feed RSS

“Vulcano di Birra” Craft Beer Festival

vulcano di birra arcidosso21–22–23 Luglio 2017

Vulcano di Birra: Un’eruzione di Luppoli, nell’antico paese di Arcidosso dove sorge la torre del Castello Aldobrandesco che domina il paese, nasce il primo festival all’insegna della birra “viva”.
Proprio il nome dell’evento si ispira al Monte Amiata, il vulcano spento immerso in una natura ricoperta da folti castagneti alla base di superbe faggete che avvolgono tutto il cono fino alla cima.

Partito da un’idea di un gruppo di giovani ragazzi, accomunati dalla passione per la birra artigianale, e organizzato in collaborazione con Birra Amiata (famosa azienda di birra artigianale con sede ad Arcidosso) e Pro Loco Arcidosso, “Vulcano di Birra” sarà un’esplosione di gusti veri, autentici, tutti da provare.

“La birra è cultura, dentro un bicchiere possiamo trovare una storia da raccontare, una passione indelebile da gustare e un’emozione da condividere”

Tre giorni completamente immersi nel verde, il festival, unico nel suo genere sul Monte Amiata, si svolgerà presso il “Parco del Tennis”, una location “en-plein-air” dove sarà possibile immergersi nelle attività produttive degli operatori artigianali, i quali riporteranno stili e tendenze birraie del momento.

In scena 5 birrifici d’eccellenza del panorama italiano rappresentati dal Mastro Birraio, oltre 30 birre da degustare tutte diverse tra loro, laboratori didattici condotti da Claudio Cerullo, visita guidata presso il Birrificio Amiata e dimostrazione di come avviene la birrificazione casalinga a cura dell’associazione Homebrewers Toscani.

Musica Live e Street Food faranno da scenario alla manifestazione e saranno inoltre presenti “Food Truck” con operatori specializzati, dove sarà possibile degustare le eccellenze gastronomiche della cucina Toscana: Trippa, Lampredotto, Gota di puro suino Toscano, Cinta senese, musicisti e band di primo livello durante ogni serata.

All’interno dell’evento sarà allestito un Beer Shop dove sarà possibile acquistare le birre presenti in degustazione, ogni partecipante avrà diritto al proprio bicchiere celebrativo dell’evento insieme alla guida del festival che permetterà di affrontare un percorso consapevole attraverso il mondo birraio
Le degustazioni e il cibo si potranno acquistare eslusivamente con i gettoni che acquisterete all’interno del Festival.

Orari:
Venerdì dalle ore 19.00 alle 2.00
Sabato dalle ore 15.00 alle 2.00
Domenica dalle ore 12.00 alle 24.00

Birrifici
Amiata Brewing Company
Birra Brùton
Microbirrificio Opperbacco
Bibibir
Eastside

Food Truck
Toscanacci on the road Tuscan Street Food Truck Style
Osteria Mobile Toscana
Pirate on the road

Live Music
The Occasionals
Parranda Groove Factory
Inverso Acustico

DJ Set
Federico Pifferi
Juri Rossi

www.vulcanodibirra.it – info@vulcanodibirra.it

Pagina Facebook